La città di Crotone

Insediata sul sito dell’antica Kroton magno-greca, l’intera area della città di Crotone è da considerare patrimonio storico ed archeologico di rilievo, l’eccezionale salubrità del proprio territorio giustificò il vigore fisico dei suoi celebri atleti e delle sue donne, tra le più belle del mondo greco.
Sede di una famosissima scuola medica, Crotone fu scelta come patria da Pitagora che vi istituì una scuola di filosofia scientifica e grazie ai Pitagorici nel 500 a.C. diventò il centro commerciale più importante della Magna Grecia.
Sull'ottocentesca Piazza Pitagora, che è il punto di unione tra parte antica e parte moderna della città, si affacciano i portici in arenaria con capitello neodorico del 1867, si prosegue per piazza Duomo dove si erge la Basilica minore. Il Duomo ricostruito utilizzando materiali asportati dal tempio di Hera Lacinia conserva l’icona della madonna di capo colonna venerata ogni anno in una tradizionale festa popolare nel mese di maggio (maggio mariano).
Il lungomare avvolge l’antico e caratteristico centro storico, impreziosito da fortificazioni, chiese e palazzi gentilizi

Il castello di Carlo V costituisce una delle più importanti e massicce fortezze dell’Italia meridionale del periodo medievale e rinascimentale, sorge nella parte antica di Crotone. Costruito nell'840 d.C. per difendere la città dalle incursioni dei Saraceni, fu modificato nel 1541 da Carlo V. Presenta una pianta poligonale, e due torri: una più massiccia detta "Torre dell'Aiutante", e un'altra detta "Torre del Comandante".
Attualmente il castello ospita un museo archeologico che espone frammenti ceramici di produzione calabrese, in un’altra area del castello si possono degustare prodotti enogastronomici ed assistere ad alcuni eventi ludici.

In prossimità del castello si trova il Museo Archeologico Statale che custodisce con i suoi reperti l’antico e glorioso passato della città.
A testimonianza dell'illustre passato della città rimangono oggi le rovine dell’antico Santuario Hera Lacinia testimoniato dall'unica colonna simbolo della Magna Grecia.

PRENOTA ORA

Solo qui puoi trovare la MIGLIOR TARIFFA garantita!

TORNA SU